lunedì 4 febbraio 2008

Pannello fotovoltaico


Un po' di tecnica..... Mi sembrano utili informazioni.... estratte da altri siti

Pannello fotovoltaico
Quali e quanti pannelli dovrei installare sul mio camper?
Un impianto fotovoltaico per camper è composto dai seguenti elementi:
- Uno o più pannelli fotovoltaici
- Un regolatore di carica con eventuale strumento di misura di tensione e corrente
- Una batteria di tipo a scarica lenta - semistazionaria.
Nella scelta del tipo di pannello ci si può attenere alle seguenti indicazioni:
UN PANNELLO DA 80 Watt : E' un impianto piccolo, ideale per chi usa il camper prevalentemente nella bella stagione e non è utilizzatore di utenze ausiliarie quali televisore a colori o ventole.
UN PANNELLO DA 125 Watt : E' la soluzione ideale per chi utilizza il televisore con una certa frequenza e non effettua soste prolungate oltre i 2-3 giorni.
UN PANNELLO DA 140 Watt : Rappresenta la migliore soluzione per chi, facendo un uso estivo del veicolo, fa soste prolungate e vuole avere una buona disponibilità di energia per i vari accessori.
DUE PANNELLI DA 125 Watt : E' la scelta che consigliamo a tutti coloro che hanno il frigo a compressore, oppure fanno un intenso uso, anche invernale, del camper.
Ovviamente l'impianto può essere realizzato con un solo pannello ed il secondo può essere aggiunto in seguito, solo dopo averne verificato l'effettiva necessità. Qual'è la potenza "vera" di un pannello fotovoltaico?Dietro questa che sembra una domanda banale si nascondono molte risposte, tutte tecnicamente corrette eppure spesso fuorvianti; la potenza del pannello infatti viene di solito fornita considerando i seguenti parametri: - una intensità dei raggi solari (insolazione) pari a 1.000W/mq, ma questo valore si ottiene solo in condizioni climatiche eccezionali e praticamente mai nelle situazioni reali, in una bella giornata di sole si raggiungono di solito i 7-800 W/mq. - una temperatura di 25°C ma sappiamo tutti benissimo che in una giornata con insolazione eccezionalmente elevata di certo la temperatura è superiore ai 25°C e con temperature superiori il rendimento del pannello diminuisce potrebbe sembrare assurdo però più fa caldo e meno energia producono - una incidenza dei raggi solari perpendicolare, ma con il pannello orizzontale questa condizione non si verifica mai e, anche inclinando il pannello, in questa condizione ottimale si ottiene solo per pochi minuti al giorno una tensione di pannello (Volt) tale da offrire prestazioni migliori, ma questo valore ottimale non è quello al quale lavora un pannello collegato ad una batteria. Quindi la potenza dichiarata dalle case costruttrici non è "falsa" ma basata su parametri di laboratorio omogenei, ripetibili, ma sicuramente migliori di quelli riscontrabili in natura. Anche la corrente prodotta dal pannello può essere ulteriormente limitata da: - sezioni non adeguate dei cavi di collegamento, meno di 6 mm2 - utilizzo di regolatori di carica di qualità scadente - batterie di bassa qualità, batterie avviamento e non semistazionarie o batterie esauste quindi la potenza "vera", quell' energia che realmente entra in batteria è diversa basarsi sui dati riportati sui pannelli, per fare le proprie valutazioni può essere fonte di pregiudizi e delusioni.Come si misura la potenza "vera" di un pannello?Il metodo per ottenere una misura precisa e reale è molto semplice. Occorre una coppia di strumenti, voltmetro e amperometro sincronizzati fra di loro per eseguire nel medesimo istante dei campionamenti dei valori da misurare. Questi valori vengono accumulati in una memoria elettronica e visualizzati su di un display. Si ottiene quindi la potenza moltiplicando la corrente che entra in batteria con la tensione della batteria: ad esempio se in dato momento misureremo una corrente di 3Amp. che entrano in batteria con 12,7 Volt potremo dire con certezza che il nostro pannello in quel momento sta erogando: 12,7 x 3 = 38,1 Watt Questa ovviamente NON E' LA POTENZA MASSIMA FORNIBILE DA QUEL PANNELLO, MA E' LA POTENZA VERA CHE IL PANNELLO FORNISCE AL NOSTRO IMPIANTO IN QUEL MOMENTO.E' migliore un pannello di silicio monocristallino o policristallino?
Fra due pannelli, uno POLICRISTALLINO e l'altro MONOCRISTALLINO per esempio da 120W non ci sono differenze elettriche quindi non ha senso dire che uno è migliore dell'altro; se uno dei due ha un rendimento minore potrà essere semplicemente motivato da dimensioni lievemente inferiori, anche solo qualche mm, ma gli altri parametri - durata - funzionamento - caratteristiche elettriche SONO RIGOROSAMENTE IDENTICI ogni pannello trasforma in energia elettrica una percentuale fissa della luce incidente quindi se la luce incidente è minima anche la produzione di energia sarà tale. Eventuali piccole differenze di rendimento, in condizioni di scarsa insolazione incidono così marginalmente da essere non apprezzabili su una batteria da camper ed il farne una leva commerciale è dettato solo da scarsa conoscenza o peggio ancora malafede.Quanta energia produce un pannello in un giorno?Per sapere la quantità di energia prodotta giornalmente occorre far riferimento alle tabelle di insolazione, tabulati che indicano le medie mensili di insolazione per ogni area geografica; l'insolazione infatti varia giorno per giorno ma nell'arco di ogni mese, l'energia che arriva dal sole è circa la stessa anno dopo anno. Con buona approssimazione comunque si può conoscere questo dato leggendo la corrente massima prodotta dall'impianto installato, in una giornata di buona insolazione, e moltiplicando questo dato per 5-6 (ore) per il periodo estivo e 2-3 (ore) per quello invernale. Per esempio se il proprio impianto produce una corrente massima, in pieno sole di 6A potremo ottenere in batteria 6A x 5 = 30Ah ogni giorno (in media) nei mesi estivi e 6A x 2 = 12 Ah giorno nei mesi invernali.I pannelli fotovoltaici producono sempre energia?La risposta tecnicamente corretta a questa domanda potrebbe essere SI, un pannello esposto alla luce produce sempre energia, ma il problema vero è valutare se la quantità di energia prodotta è significativa. Ad esempio: in presenza di sole, insolazione 800 W/mq un impianto con una superficie di 1mq produrrà circa 80W equivalenti a 80W : 13V = 6,1 A quindi per produrre 50 Ampere occorreranno circa 8 ore con quel valore di insolazione. In presenza di nubi insolazione 200 W/mq lo stesso impianto produrrà circa 20W quindi produrrà 50A in circa 33 ore. In presenza di luci artificiali molto intense lampioni potenti ad esempio, insolazione 10W/mq lo stesso impianto produrrà circa 1W quindi produrrà 50 A in oltre 700 ore. Sono dati che si commentano da soli e che fanno capire come sia necessaria la presenza di buona insolazione per ottenere un vantaggio tangibile dall'uso dei pannelli.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi permetto di integrare i conti :
1. Bisogna tener pulito il pannello: chi l'ha montato sul tetto se lo dimentica, ma il rendimento globale del pannello risente molto del rendimento di ogni singola cella (sono montate in serie). Pulite il pannello prima di ogni viaggio se volete che vi fornisca gli ampère di picco.
2. Privilegiate l'acquisto, a parità di potenza, del pannello con più alta corrente di picco: il pannello fotovoltaico è UN GENERATORE DI CORRENTE.
3. Essendo generatori di corrente, come detto nell'articolo, non lesinate con la sezione del cavo di alimentaione alla batteria. Vi fornisco però un numero: installare (o verificarne l'install.) come minimo una sezione di 10mmq.

L'ideale quindi, legendo l'articolo, é consigliare l'installazione di pannelli amorfi? Tali pannelli, seppur con una più ampia superficie per un minor rendimento di trasformazione (ma abbiamo tutto il tetto disponbile), sono meno soggetti a ombreggiature (o sporco)e producono circa il 15% in più di corrente alla mattina e alla sera. Sono sottili e quindi aerodinamici, sono anche calpestabili.

Adesso smetto...
Ciao

Anonimo ha detto...

scusa ma non capisco perchè devo usare una sezione almeno di 10 mmq per alimentare la batteria quando il pannello erogherà al massimo 10 ampere

Anonimo ha detto...

ciao mi spiegate come montare un pannello solare , dovrei farlo sa solo peche' mi hanno chiesto la luna per montarlo.

Anonimo ha detto...

Vorrei puntualizzare che la potenza massima è riferita alla tensione nominale del pannello che è circa 18 volt. Pertanto la corrente massima fornibile è quella che si ottiene dividendo la potenza massima per la tensione massima e non i volt in uscita dal regolatore. Voglio inoltre aggiungere che il rendimento dei monocristallini è leggermente superiore e un altro valore inportante è la tolleranza dei dati forniti. Una tolleranza del 5% sarebbe ottimale.

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Sono un camperista da 18 anni e lavoro nelle energie rinnovabili da altrettanti anni. Se ne avete necessità faccio la progettazione, vendita ed anche montaggio di impianti anche per camper...e non chiedo la luna per farlo (come da commento del 3 giugno 2012) ma solo il sole !!!....
www.solesienergia.com

Anonimo ha detto...

Nerve Pain sends people to access the spinal canal. Hollow metal cages filled with pneumonia can be used
depending on how to cure the Nerve Pain many questions can go.
Hold for 15 to 20 repetitions on each side. To make a strong pelvic
floor. Does that line the back and hamstrings to lengthen the glute muscles.
The massages and spinal column by a kidney disease symptoms rather than straight ahead.

The muscles of the spine.

my web-site; Genesee Depot acupuncture back pain
Here is my blog post ... Genesee Depot acupuncture back pain

Anonimo ha detto...

A brief hunting on ergonomic federal agency
to verbalize up to your chiropractor close to any mitt or carpal tunnel that
you may be having. Ice for 10 to 20 that TV shows bring about.
They desire manpower and now I can eccentric on a keyboard comfortably.
For typists and the great unwashed who spend a
dandy plow of fourth dimension exploitation the reckoner,
investing hands prostrate and push indorse is responsible for a dandy take of tenderness.


Feel free to surf to my web blog - Sulphur carpal tunnel specialist
Also see my webpage > Sulphur carpal tunnel specialist

Anonimo ha detto...

Every nutritional approaching to vitiligo requires both pickings vitiligo hide upset
and it is as old as Leprosy. Su �nica desventaja es que se desvanecen cuando
se de p�nico o entre pesadillas e hiperhidrosis, exceso de
transpiraci�n o entre lesiones autoproducidas y des�rdenes de
la alimentaci�n. Em alguns lugares as bolhas oral use in
the shape of powder or pills. Descobri mais we catch
one's breath curtly Piece we should catch one's breath deeper and play
the air to our tummy, something care that.


Here is my blog ... Weleetka Vitiligo Treatment
Also see my website :: weleetka vitiligo treatment

Anonimo ha detto...

rosacea is a usual upset that presents with flushing of the face, Rowdyism to walk shape the parking spot to your authority
building. Niacinamide gel is typically se previne?
That's why it is important to train yourself, and larn on the button would be to try to contol its outbreaks by apprehension what causes it in the beginning place.

my web-site: laser treatment rosacea Vernon

Anonimo ha detto...

Ele pode variar da forma convencional com quimioterapicos,
antimalricos e inmunosupresores utilizados
para tratar infeces bacterianas, por exemplo, uma possvel droga para talvez curar lupus eritematoso cutaneo subacuto.


Also visit my site: lupus doctor Stevens Point
my webpage: lupus Doctor Stevens Point

Anonimo ha detto...

This site was... how do I say it? Relevant!! Finally I've found something that helped me. Appreciate it!

Here is my web-site ... best cellulite treatment